Chi siamo

corale-polifonica-anzio

La Corale Polifonica Città di Anzio è stata fondata nel 2001 ed è formata da un gruppo di appassionati del bel canto con l’intento di essere una rappresentanza canora del litorale sud laziale, nonché un’associazione promotrice di iniziative musicali e culturali.

La Corale ha partecipato a Festival Nazionali ed Internazionali (XVIII° Europa Festival Cantat a Torino, 6th Toscana Music Festival a Montecatini Terme, Festival Internazionale “We are singing adriatic” in Croazia e Slovenia), ad eventi canori in Germania ed in Grecia; ha calcato importanti palcoscenici come quello del Teatro Argentina , del Teatro Olimpico, del Teatro della Conciliazione della Capitale, nello Sferisterio di Macerata, Teatro degli Arcimboldi (Milano), Teatro Verdi di Busseto. Ha fatto risuonare i suoi canti nelle più importanti e stupende basiliche e cattedrali italiane (S.Pietro, S.Paolo Fuori le Mura, S.Maria Maggiore, S.Ignazio di Loyola, Pantheon, S.Andrea Delle Fratte, Divino Amore, S.Maria In Trastevere, San Lorenzo in Lucina, Trinità dei Monti, Sant’Andrea della Valle, Sant’Andrea delle Fratte, Duomo di Assisi, Orvieto, Viterbo, Pompei, Abbazia di Montecassino, Duomo di Napoli, nella Basilica di S.Marco a Venezia).

Il 2 febbraio 2016, la Corale ha avuto la gratificazione di solennizzare la S.Messa della “Presentazione del Signore”, inserita nel calendario delle celebrazioni per l’Anno Giubilare, officiata da Sua Santità Papa Francesco nella Basilica di S.Pietro.

Il 16 Luglio 2016 si è esibita nel Teatro all’aperto di Villa Adele ad Anzio insieme ai cori dell’associazione Castelli Romani, nel meraviglioso affresco musicale di poesia medievale “I Carmina Burana”di Carl Orff.

Per le festività natalizie 2016, la Corale ha eseguito il “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi insieme alla Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma e all’Orchestra da camera giovanile della LAR, nella Basilica di Santa Teresa ad Anzio e nella Prestigiosa cornice di San Lorenzo in Lucina a Roma.

Il “Gloria RV 589” è stato eseguito di nuovo dal coro anziate, il 7 maggio 2017, con l’Orchestra ed il Coro Accordi e Note nella meravigliosa basilica romana di Sant’Andrea della Valle.

Notevole l’esibizione dei Carmina Burnana presso il Teatro di Ostia Antica, di fronte ad un numerosissimo pubblico , nel luglio 2017. Nello stesso teatro la Corale si è esibita, con i Pynk Floyd Legend, nel concerto “Atom Heart Mother”che è stato eseguito anche l’11 agosto nell’ambito del Blu Bar Festival a Francavilla a mare ( ottomila spettatori ). Gratificanti ambedue i concerti per l’enorme partecipazione del pubblico indimenticabile anche il sold out del 5 agosto presso il teatro all’aperto di Villa Adele ad Anzio , nella serata dedicata a Roger Waters.

Le Solennizzazioni della messa di Natale 2017 e del 17 giugno 2018 nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte sono state trasmesse in diretta TV Rete 4 Mediaset.

La Corale si è esibita in concerti, finalizzati a scopi benefici, nella propria ed in altre città, in manifestazioni che hanno visto anche la partecipazione di personaggi famosi dello spettacolo quali Raul Bova, Enrico Brignano, Alex Britti, Al Bano, ecc.. e si è stretta intorno ai terremotati dell’Abruzzo solennizzando la S. Messa sul campo, officiata da Monsignor Giovanni D’Ercole a Civita di Bagno (L’Aquila).

Nel 2017, il gruppo ha ricevuto direttamente dal sindaco della città di Anzio, Luciano Bruschini, e dall’assessore alla Cultura, Laura Nolfi, il premio “Fanciulla d’Anzio” come riconoscimento per aver promosso il nome della città di Anzio, in Italia e all’estero.

La versatilità vocale della Corale le permette di esprimersi efficacemente in un ampio repertorio che va dalla Lirica alla Musica Sacra, fino al canto folcloristico e moderno, come il Concerto presso la sede comunale di Villa Corsini Sarsina, in occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria a Roger Waters, leader del leggendario gruppo dei Pink Floyd.
Per seguire l’attività della corale:

www.coraleanzio.it
coralepolifonica.anzio@virgilio.it